Inspirations pour créer un jardin méditerranéen

Ispirazioni per creare un giardino mediterraneo

E se onorassimo il Sud? Il giardino mediterraneo ci ricorda i paesaggi del Sud, la Riviera o le Cicladi. Le spiagge del Mediterraneo ci fanno sognare: spirito provenzale, piante senza fine e ambiente caldo. Vieni a portare questo spirito che evoca le vacanze nel Sud al tuo esterno. La tendenza mediterranea si installa nei nostri giardini e, fuori dalla sua regione, ci immerge nei nostri bei ricordi passati sotto il sole.

Il fascino del Mediterraneo ti ispira per la progettazione del tuo esterno con l'arrivo del bel tempo? Scopri le nostre idee e ispirazioni intorno alla nostra collezione BARI per creare il tuo piccolo angolo di benessere provenzale.

Un decorato mediterraneo

Creare una decorazione mediterranea nel tuo giardino è molto più che una semplice trasformazione estetica, è un invito all'evasione e alla tranquillità. Bisogna tenere conto di certi aspetti chiave, specialmente la scelta dei materiali da utilizzare per un ambiente piacevole e durevole nel tuo giardino. Ecco i nostri consigli in termini di materiali per la progettazione del tuo angolo di giardino.

Per un paesaggio da sogno nel tuo giardino o intorno alla tua piscina, opta per muri di pietra secca. Questi materiali nobili, resistenti e durevoli permettono di creare un microclima più temperato e servono da rifugio per la biodiversità. La pietra secca saprà integrarsi armoniosamente nel paesaggio. La terracotta è anche imprescindibile, potrai utilizzare questo materiale come vasi, per esempio. La terracotta apporterà colore alla tua decorazione; va notato che la terracotta è molto di moda in questo momento.

I ciottoli bianchi possono ispirarti per realizzare un sentiero o un bordo. Se desideri differenziare distinti spazi del tuo esterno, una linea di ciottoli sarà adeguata per delimitare la zona in forma estetica. Le piante mediterranee si adattano perfettamente a questo tipo di suolo.

Il legno naturale è anche un materiale nobile e durevole che apporta un'atmosfera calda e autentica al tuo esterno. Crea la tua terrazza di legno naturale per apportare un'estensione calda al tuo giardino, ma anche uno spazio di relax. La scelta di integrare una terrazza di legno nel tuo esterno permette di combinare sofisticazione e durabilità. Ogni momento passato sulla sua terrazza tra amici o in famiglia offre una forma di ricaricarsi e riconnettersi. Se ti va, puoi anche orientarti verso una terrazza di pietra che, sotto il dolce splendore del sole, valorizzerà il suo carattere unico. Le pietre conserveranno la loro freschezza in estate e il loro calore in inverno per una comodità durante tutto l'anno.

Per ricreare lo spirito delle vacanze, puoi anche optare per una pergola, molto in voga attualmente. Per integrare questa pergola e nasconderla nella tua decorazione mediterranea, pensa ad aggiungere una pianta rampicante per apportare un piccolo tocco di verde piacevole. Questa sistemazione offrirà uno spazio ombreggiato con stile in caso di forti calori, sotto il quale potrai organizzare il tuo spazio di salotto da giardino pacifico e rilassante, perfetto per il dolce far niente. Possiamo già immaginarci in famiglia o tra amici attorno a giochi da tavolo o altre attività di relax. O semplicemente rilassarsi con un libro in mano... Potremmo quasi sentire il mare e il rumore degli uccelli!

Il design del giardino mediterraneo

Il secondo punto da tenere in considerazione è il design della tua terrazza per valorizzare il tuo spazio esterno. Una terrazza provenzale è sinonimo di convivialità e condivisione, inoltre, apporta un certo fascino al tuo esterno. Ubicazione ottimale, esposizione al sole o anche delimitazione di spazi, ecco i nostri consigli:

Per progettare un giardino provenzale, privilegia un'esposizione pieno Sud per offrire alle tue piante i raggi necessari per svilupparsi in questo clima. Se progetti il tuo giardino in un'altra regione che non sia la regione mediterranea, assicurati di scegliere un luogo soleggiato per installare il tuo spazio di relax. È primordiale scegliere la buona esposizione per le tue piante. In effetti, un giardino orientato pieno Sud è un vantaggio per le piante più sensibili al freddo, che richiedono molta luce e che tollerano bene la siccità. Non avere paura, questi giardini possono installarsi in qualsiasi parte della Francia poiché non temono gli inverni, le condizioni difficili o una forte esposizione al sole durante lunghe ore.

In generale, non c'è prato in un giardino mediterraneo a causa del clima secco che può impedire la crescita di un bel prato. Non preoccuparti, puoi sempre orientarti verso un prato sintetico effetto erba che sarà molto più semplice da mantenere. Tuttavia, se non sei situato nel Mediterraneo, avere prato non è un problema, e al contrario, apporterà una delimitazione alla tua terrazza e ti permetterà di godere di uno spazio più grande. Potremmo immaginarci installare una piscina, spazi di giochi o bene altri... Un piccolo plus, il prato contribuisce in vari modi alla biodiversità.

Per quanto riguarda i mobili, optate per un set da giardino in legno massello che saprà accompagnarvi per lunghi anni senza mai stancarvi. Aggiungete cuscini, sedie e plaid per uno spirito più accogliente. Se desiderate uno spazio ombreggiato per i vostri momenti di lettura sulla terrazza, pensate ad aggiungere un bell'ombrellone!

Per decorare la vostra terrazza e creare questa atmosfera provenzale, pensate ad integrare vasi di fiori dai colori vivaci e di grandi dimensioni che richiamano il giardino Majorelle. Un po' di vegetazione o piante aromatiche sulla terrazza non è mai troppo. Per quanto riguarda la decorazione, la fontana fa sensazione! Chiudete gli occhi e ascoltate lo scorrere dell'acqua che ricorda le vostre passeggiate estive in riva all'acqua. Non c'è niente di meglio per un immediato ritorno alle vacanze.

Il mobilio da giardino adeguato

Per quanto riguarda i mobili da giardino, privilegiate il legno grezzo come il teak massello. Il teak massello incarna l'eccellenza dei mobili da esterno. Scegliere un set da giardino in teak massello è una scelta duratura, questo legno è dotato di una resistenza incomparabile ed è lavorato con cura da un legno pregiato. Questa essenza di legno offrirà al vostro spazio esterno un'eleganza senza tempo e un comfort senza compromessi.

Scoprite la grazia mediterranea incarnata dalla collezione BARI. Celebra la bellezza senza tempo e la robustezza del teak massello per valorizzare il vostro spazio esterno. Ispirata dallo splendore incantevole di Bari, questa gamma di mobili da giardino unisce l'autenticità del legno al comfort contemporaneo. Immaginate di rilassarvi in un set da giardino basso, offrendo un santuario di lusso sotto il cielo azzurro. Completate l'insieme con una panca elegante, perfetta per accogliere i vostri ospiti e creare momenti indimenticabili all'aria aperta.

Il set da giardino mediterraneo

Per ricreare questa atmosfera soleggiata nel vostro giardino, optate per il nostro set da giardino BARI con un grande tavolo da giardino e due panche. Queste ultime sono accompagnate da cuscini beige screziato per gustare momenti conviviali all'aria aperta. Tutto è pensato per un'armonia visiva perfetta e un comfort a prova di tutto. Godetevi un grande tavolo per preparare i vostri barbecue all'aperto e altri piatti deliziosi che ci ricordano l'estate. Le panche attorno a questo tavolo aggiungono un tocco di stile e comfort.

Il set da giardino basso

Per far durare le vostre serate estive, vi raccomandiamo il set da giardino basso in teak della nostra collezione BARI. Composto da due poltrone da giardino, un tavolino e una panca, ritrovatevi in famiglia o con amici, quando il sole è ancora presente alle 21 per una serata aperitivo in un'atmosfera festosa con la cassa che dà il ritmo alla serata.

La panca in teak massello

Cosa c'è di meglio di una panca in teak massello con un cuscino color beige screziato per rilassarsi comodamente al sole sorseggiando un cocktail con un libro in mano. Questa panca da giardino BARI vi permetterà di creare un'atmosfera esterna che respira relax ed eleganza. L'ideale è posizionarla sotto un albero o in un angolo ombreggiato.

Le piante adatte a un giardino provenzale

Decorare il proprio giardino con piante permette di creare un paesaggio di vacanza in campagna all'esterno della vostra casa in Provenza.

L'ulivo è l'albero perfetto per un giardino mediterraneo. Questo albero ha un aspetto imponente e resiste a temperature molto basse. Per un lato più esotico, optate per una palma! Farà sensazione al centro del vostro giardino o vicino alla piscina. Per un albero più maestoso, scoprite il pino domestico. Questo si posiziona un po' più arretrato, in fondo al vostro giardino per la sua prestanza e la sua altezza che può raggiungere fino a 25 metri.

Gli agrumi e le piante aromatiche, invece, sono essenziali per rappresentare il Mediterraneo. Vi trasporteranno con profumi inebrianti e frutti succosi. Immaginate di andare all'alba a raccogliere i vostri frutti e agrumi coltivati nel vostro giardino per i vostri pasti estivi. Chi dice Sud dice lavanda, non è vero? La lavanda può declinarsi in diversi colori e possiede numerose virtù.



Parlavamo poco sopra di tocchi di colore. I fiori sono benvenuti all'esterno della vostra casa provenzale. Il lauroceraso per esempio è tipico dei giardini mediterranei. Attenzione però, le piante mediterranee non amano evolversi in un ambiente troppo umido (pensate a drenare il terreno e il gioco è fatto).

Abbracciando lo spirito soleggiato del Sud con i nostri mobili in legno, viaggerete attraverso i paesaggi mediterranei. Attraverso queste ispirazioni, sapete come trasformare il vostro esterno in un giardino provenzale per la stagione estiva. Materiali durevoli e naturali, arredo colorato con un bel tocco verdeggiante, mobili in legno massello, siete pronti per creare il giardino mediterraneo che desideravate!