Cosa racchiudono i nostri legni
Crediamo nella gioia di essere circondati dalla bellezza e dalla positività. Bellezza che amiamo ricreare in tutte le forme e materiali nobili; positività che ci sforziamo di portare nel presente in un pianeta caratterizzato dagli eccessi. Se non ci fosse questo equilibrio che ci mette costantemente alla prova, Berah Getah non esisterebbe. Che senso ha sfruttare le risorse naturali senza restituirle alla Terra in altri modi? Dobbiamo farlo oggi. Lo dobbiamo al nostro pianeta.

N°1 : Mobili per la vita
I mobili Berah Getah sono robusti e regalano felicità a lungo termine, limitando la necessità di rinnovarli e l'inquinamento che ne deriva. Perché cercare altrove quando la felicità è qui?
I NOSTRI OBIETTIVI SONO STATI RAGGIUNTI:
CREARE COLLEZIONI SOSTENIBILI
- Scegliamo sempre specie di legno pregiate, accuratamente selezionate e sostenibili.
- Lavoriamo a mano il legno massiccio per progettare mobili robusti e durevoli, tutti verificati da un controllore di qualità, che ne attesta la solidità e la corretta costruzione.
- Vendiamo direttamente su Berah Getah, senza intermediari, per garantire un controllo rigoroso della produzione e della qualità.
PENSARE ALL'USATO
- Prolunghiamo la durata di vita dei nostri mobili progettandoli in modo che siano “riparabili” e, in un secondo momento, adatti all'uso di seconda mano, collaborando con i partner per la riparazione e la rivendita nei punti vendita.
- Offriamo consulenza e pezzi di ricambio ai nostri clienti, in modo che la storia non finisca mai.

N°2 : Legni riciclati
Berah Getah desidera un lieto fine per tutti gli scarti del legno. Per questo li ricicliamo e li trasformiamo in mobili, affinché tutto possa ricominciare. Il 13% dei nostri mobili per interni è progettato con legno riciclato, e questo è solo l'inizio.
OBIETTIVI RAGGIUNTI:
- Ricicliamo gli alberi di caucciù dell'isola di Giava da cui è stata raccolta la gomma e utilizziamo questi ritagli per progettare i nostri mobili in legno di hevea. Legno eco-certificato proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, senza miscele con altri materiali.
- Ricicliamo il teak e il pino indonesiani provenienti da case, treni e barche e li riutilizziamo per creare nuovi mobili di qualità unica e autentica.
- Ricicliamo tutti gli scarti di legno provenienti dalla progettazione dei nostri mobili, per realizzare una linea di mobili riciclati al 100% ed eco-responsabili, venduti sul mercato locale.
- Destiniamo una quota di eco-partecipazione su ogni vendita all'organizzazione Eco-mobilier, che finanzia la raccolta e il riciclo di mobili, materassi, piumoni e cuscini usati.

N°3 : Ripiantiamo alberi ogni giorno
Berah Getah si impegna per il pianeta. Per questo abbiamo scelto di associare ogni nostro prodotto agli alberi. In particolare, grazie alla partnership con Reforest'Action, che si rinnova ogni anno, abbiamo scelto di piantare alberi il più vicino possibile alle foreste da cui provengono i nostri diversi tipi di legno. Per ogni albero che utilizziamo, piantiamo un seme per il futuro, preservando il nostro ecosistema per le generazioni a venire. Ogni albero viene monitorato nel tempo da esperti forestali per garantire che cresca nelle migliori condizioni possibili. Questo genera occupazione locale, una grande quantità di CO2 immagazzinata e poi, molto tempo dopo di noi, alberi a perdita d'occhio.
OBIETTIVI RAGGIUNTI:
- 7000 alberi piantati
- 1050 tonnellate di CO2 immagazzinata
- 21000 nidi per uccelli creati
- 28000 mesi di ossigeno generati
- 7000 ore di lavoro create

N°4 : Specie tracciate e certificate
Scegliamo con cura le nostre essenze di legno là dove il loro rinnovamento è garantito. Amiamo che la vita fiorisca tanto nelle nostre case quanto nelle nostre foreste. Per questo, siamo inflessibili sulla gestione delle foreste da cui provengono i nostri legni: una gestione che protegge e sviluppa la biodiversità.
Obiettivi raggiunti:
- Garantire l’origine del nostro legno. Il mindi, il mogano, il rattan, l’hevea e il teak provengono dall’Indonesia e derivano da piantagioni gestite dallo Stato indonesiano, soggette alla regolamentazione SVLK. Questa normativa garantisce che tutti i prodotti a base di legno provenienti dall’Indonesia siano tracciabili e che il loro punto di origine sia verificabile.
- Collaborare esclusivamente con attività di sfruttamento responsabili. I nostri mobili prodotti in Indonesia sono certificati V-legal, il che garantisce la loro provenienza da un’attività di sfruttamento legale e sostenibile. Il nostro legno, come il mindi, ma anche tutte le altre essenze, è tracciato e certificato.
- Certificare i nostri mobili con il marchio FSC®. Il marchio FSC® garantisce che il legno provenga da foreste gestite in modo sostenibile. Questa certificazione promuove una migliore gestione forestale per preservare la biodiversità, assicurarne la sostenibilità economica e garantire il benessere sociale. Scopri i nostri prodotti certificati FSC®.

N°5 : Laboratori responsabili
Insieme ai nostri partner, abbiamo definito i requisiti sociali, ambientali e di sicurezza da rispettare nelle nostre officine per garantire adeguate condizioni di lavoro e un basso impatto sull'ambiente. In questo modo, preserviamo il know-how che si tramanda di mano in mano, utilizzando meno macchinari ed emettendo meno CO2.
OBIETTIVI RAGGIUNTI:
- Realizziamo i nostri mobili a mano, utilizzando strumenti più tradizionali rispetto alle macchine industriali che consumano energia, per garantire che i nostri laboratori abbiano una bassa impronta di carbonio.
- Garantiamo a ciascuno dei nostri dipendenti/artigiani condizioni di sicurezza, igiene e lavoro ottimali, installando un sistema di ventilazione ad alte prestazioni nell'area di levigatura dei nostri laboratori.
- Non impieghiamo sostanze chimiche nocive nei nostri laboratori per proteggere la salute, la sicurezza e l'ambiente.
- Rispettiamo le norme europee vigenti per proteggere la salute e l'ambiente dei nostri clienti.
- Trattiamo sistematicamente i rifiuti dei nostri laboratori e ricicliamo la maggior parte degli scarti del legno.
- per creare mobili Berah Getah riciclati al 100%.
- per il mercato locale, a beneficio dei nostri laboratori e dei nostri dipendenti.

N°6 : Uffici responsabili
Nei nostri uffici di Lille operiamo con lo stesso impegno che mettiamo nei nostri laboratori. Ne andiamo fieri. Siamo allineati alle sfide globali future e alle convinzioni più profonde di ognuno.
OBIETTIVI RAGGIUNTI:
Promuovere l'efficienza energetica dell'azienda
- Abbiamo ridotto i consumi energetici (acqua, elettricità).
- Acquistiamo materiali di consumo ricaricabili, ricondizionati e/o eco-progettati.
- Estendiamo la durata di vita delle nostre apparecchiature informatiche.
- Progettiamo e realizziamo i nostri mobili per ufficio utilizzando solo legno tracciato, proveniente da foreste soggette alle norme SVLK.
Coinvolgere i dipendenti
Noi di Berah Getah crediamo fermamente che l'impegno ambientale inizi all'interno della nostra azienda. Per questo adottiamo una cultura aziendale rispettosa dell'ambiente per contribuire a un futuro più green e responsabile. Ciò include la promozione della mobilità sostenibile, la riduzione dell'impronta di carbonio di ognuno e la creazione di un compost collettivo.




Ma c'è di più, quello a cui stiamo ancora lavorando:
- Puntare a zero rifiuti al nostro interno.
- Riduzione della nostra impronta di carbonio di -1.047 tCO2e entro il 2027.
- Piantare più alberi entro il 2024 in partenariato con Reforest'Action.
- Ampliare la nostra gamma di prodotti riciclati.
- Sviluppare un approccio di eco-design per i nostri prodotti.
- Migliorare il ciclo di vita dei nostri prodotti fornendo maggiore supporto ai nostri clienti.
- Etichettatura dei nuovi prodotti 100% FSC.
- Ottenere il marchio Bcorp nel 2025.