
Arredare un bagno naturale ed eco-responsabile!
Vi ci vedete già? Vi proponiamo la guida per realizzare il bagno perfetto… naturale ed eco-responsabile. 🌿
Fa bene alla vostra casa, fa bene all’ambiente !
Costruire un mondo sostenibile passa anche dal bagno. Perché oltre alle azioni quotidiane che ognuno può adottare, BDBD si impegna nella salvaguardia delle risorse naturali del nostro pianeta, invitandovi a fare scelte d’acquisto più consapevoli.
Pronti? Taccuino alla mano !
Il mobile sottolavabo
Il mobile sottolavabo è uno degli acquisti più importanti: è il cuore della vostra stanza da bagno, l’élément qui dona stile e personalità. Quindi, nessuna scelta lasciata al caso. Puntate sui materiali naturali, fate attenzione alla durata nel tempo del mobile e preferite il legno massello o riciclato.
Da BDBD, i nostri mobili da bagno sono realizzati con materiali rinnovabili provenienti da foreste gestite in modo sostenibile. Nessun compromesso: uno stile elegante che rispetta l’ambiente.
Sempre attuale e di grande impatto in bagno, il rovere è un legno che conquista per la sua luminosità e il suo carattere autentico.
Il legno di mindi, invece, moderno e al tempo stesso caldo, è perfetto per creare uno stile vintage con carattere.
Apprezziamo anche lo spirito zen dei legni esotici, come il teak, il mogano o l’hevea, che portano calma e raffinatezza all’ambiente bagno.
Per fare un passo in più, scegliete un legno 100% riciclato! Il nostro mobile sottolavabo in teak riciclato è realizzato a partire da legno recuperato da barche, treni o vecchie abitazioni. Ogni pezzo è unico, con venature irripetibili… proprio come voi!
Le piante per una decorazione sempre più eco-responsabile
Aggiungete qualche pianta alla vostra stanza da bagno. Questo tocco di verde donerà un’atmosfera zen e contribuirà a purificare l’aria, liberando ossigeno e assorbendo CO₂.
Eh sì! Alcune piante sono ufficialmente riconosciute per la loro capacità di eliminare i gas nocivi.
Quindi non esitate: prendetevi cura di voi… e del pianeta!
Il rivestimento ecologico
Pensate a rivestimenti ecologici che donino carattere alla vostra stanza da bagno. Esistono piastrelle naturali prodotte in Francia o in Europa, ma potete anche optare per alternative moderne ed eco-progettate come il cemento cerato, i rivestimenti naturali composti da materiali completamente riciclati o le pietre naturali come il travertino. Preferite anche pitture ecologiche e naturali, prive di componenti nocivi per la salute.
Recupero creativo in bagno
Integrate oggetti di recupero nel vostro bagno per una soluzione più sostenibile e originale. Questo approccio vi permetterà di personalizzare lo spazio con carattere. Cominciate scegliendo il vostro mobile da bagno, poi aggiungete man mano pezzi di seconda mano trovati con cura, come uno specchio vintage o una scala in bambù. Attenzione però a mantenere uno stile minimalista, per conservare un’atmosfera rilassante e armoniosa.
Zero waste!
Dopo la slow déco, è arrivato il momento di adottare anche il zero waste — un concetto che conoscete sicuramente, ma que forse non mettete ancora in pratica ogni giorno. Ecco qualche consiglio per commencer en douceur ! Nel bagno, si trovano spesso troppi cosmetici e saponi in flaconi di plastica. Per cambiare le abitudini, iniziate con un piccolo gesto: preferite i saponi solidi, senza componenti chimici, buoni per voi… e per il pianeta!