
Grande pulizia di primavera in giardino
La bella stagione del rinnovamento, dentro casa… ma anche fuori! Giardino, terrazza o balcone: Berah Getah ti offre i consigli giusti per ridare vita ai tuoi spazi esterni e anticipare l’arrivo delle belle giornate, così da non perdere neanche un raggio di sole.
Fase 1: Liberare lo spazio
La prima fase, e non la meno importante, è fare ordine nel giardino o sulla terrazza. Le belle giornate sono arrivate e le pulizie di primavera sono la scusa perfetta per godersi del tempo all’aperto.
Se nel tuo giardino ci sono ancora piante dell’anno scorso, mettile nel contenitore dei rifiuti vegetali: potranno essere riutilizzate come compost. È il momento di rimuovere foglie secche e erbacce per fare spazio a uno spazio esterno pulito e curato. Eliminando le erbacce, permetti al terreno di respirare e rigenerarsi. La parola d’ordine in questa fase: arieggiare. Alla fine di questo passaggio, ritroverai il piacere di goderti i tuoi spazi esterni… e che soddisfazione!
Fase 2: Potatura di alberi e arbusti
Marzo e aprile sono i mesi ideali per potare alberi e arbusti. I primi fiori e le giornate che si allungano risvegliano il giardiniere che è in te! Gli arbusti a fioritura invernale giungono al termine del loro ciclo: è il momento giusto per tagliare i fiori appassiti. Non esitare anche a rimuovere rami secchi o danneggiati e steli ormai secchi.
Non trascurare la potatura degli alberi da frutto: migliorerà la resa in primavera e in estate. Anche le rose trarranno beneficio da una bella potatura: saranno più belle e vigorose. Ancora una volta, queste cure daranno al tuo giardino un aspetto più ordinato e armonioso.
Fase 3: La grande pulizia
Ora che il giardino è sistemato, è il momento di pulire la terrazza, i rivestimenti esterni, le finestre… e naturalmente i mobili da giardino.
Eh sì! Prima delle belle giornate, è tempo di tirare fuori i mobili da esterno e dar loro una nuova vita. Per pulire i mobili da giardino in legno massello, utilizza acqua saponata con sapone nero e una spazzola morbida.
Fase 4: La piantumazione
Il terreno è pronto, i mobili da giardino sono usciti dal letargo: è il momento di dedicarsi alle piantumazioni. Aspetta però i “Santi del Ghiaccio” prima di mettere nuove piante in giardino, perché le gelate notturne non sono ancora del tutto finite. Pianta le tue nuove piante direttamente nel terreno del giardino o in vasi sul balcone o sulla terrazza. Crea bellissime aiuole fiorite... anche gli agrumi in vaso possono finalmente uscire all’aria aperta.
Per quanto riguarda l’orto, è il momento di cominciare a lavorare la terra e piantare, ad esempio: porri, carote, asparagi e lattughe. Mmm… si sente già il profumo delle buone insalate estive!
Fase 5: L’allestimento
Ci siamo quasi! Sei pronto ad accogliere amici e familiari nei tuoi spazi esterni. Dai libero sfogo alla creatività per arredare il giardino come si deve: mobili giusti, piante ben posizionate, atmosfera accogliente. Ti manca ancora qualche arredo? Salotto da giardino, lettino prendisole, sedia o sdraio… scopri il nostro arredo outdoor in legno massello.