Entretien de vos meubles d'intérieur en teck

Manutenzione dei tuoi mobili d'interno in teak

Il teak è molto utilizzato per l'arredamento in legno grezzo di qualità. È un materiale marrone chiaro, proveniente da alberi tropicali, facile da lavorare e che permette di ottenere quella finitura liscia che conosciamo in diversi tipi di mobili. Ideale per i mobili da esterno grazie alla sua resistenza e al suo trattamento naturale contro le intemperie, tuttavia, si trova anche nell'arredamento d'interno.

Un legno molto compatto che richiede un trattamento adattato dei tuoi mobili

La particolarità del teak risiede nelle sue fibre compatte che non assorbiranno così facilmente i trattamenti classici dedicati al legno. Per una manutenzione regolare e superficiale, un panno e sapone di Marsiglia saranno più che sufficienti. Un gesto semplice che potrà già liberare il tuo mobile dalle impurità non persistenti e restituirgli una prima lucentezza. Non sono raccomandati i prodotti corrosivi o che contengono candeggina poiché potrebbero alterare il tuo mobile in teak.

Per un trattamento in profondità, sarà necessario applicargli un olio adattato generalmente chiamato con la maggiore delle semplicità "olio di teak". Con un panno pulito e asciutto su una superficie evidentemente pulita prima dell'applicazione e questo con moderazione perché, volendo fare troppo bene, rischi di scurire il colore del tuo legno che impiega tempo a recuperare il suo aspetto originale. Se è un mobile d'interno, questo tipo di trattamento non è necessario ogni anno, a differenza dei mobili da esterno.

Tuttavia, dentro casa tua o appartamento, due nemici sono riconosciuti come favoritori delle alterazioni di colore del tuo mobile: il sole e il calore. Ti consigliamo di evitare nella misura del possibile l'esposizione a piena luce naturale o accanto a un radiatore.

Scopri il Tavolo rettangolare in legno di teak 8 persone BOSTON e Mobile sotto lavabo in teak massello riciclato 150 cm NAHELE

 

Una manutenzione del teak adattata secondo la situazione

Per un mobile da bagno, per gestire meglio l'umidità dopo una doccia ben calda, l'olio di teak deve essere applicato approssimativamente ogni sei mesi per mantenere la lucentezza originale.

Un olio di teak che può risultare molto benefico quando si tratta un graffio. Per questo, si raccomanda di carteggiare il mobile, disfarsi della polvere e applicare il prodotto in due strati.

Per le tue credenze, mobili TV e vetrine, non è necessario passare dalla fase di olio di manutenzione perché non collocherai sulla loro superficie cose che sporcano quotidianamente.

I tavolini da salotto e ancor più i tavoli da pranzo sono, al contrario, più propensi ad assorbire alimenti, liquidi e sporcizia. Non è superfluo trattare più regolarmente questo tipo di superficie.

Finitura grezza o cerata, puoi applicare una cera incolore opaca con un panno mentre la finitura oliata richiede piuttosto un'applicazione con pennello per mantenere il suo carattere originale. Sta a te adattare la manutenzione secondo la necessità.

Il fissatore per legno è una soluzione da considerare in parallelo se desideri prevenire lo sporco e le macchie in un uso quotidiano ma anche preservare il suo aspetto originale. Se non sei un/una adepto/a di un rivestimento di protezione per il tuo tavolo da pranzo, si raccomanda questo fissatore anche se per natura il legno di teak non si lascia impregnare facilmente in profondità. Immagina una macchia di salsa che impregna il tuo tavolo da salotto pulito tardivamente dopo un aperitivo... Meglio prevenire che curare!